giovedì 23 maggio 2013

Amo la Libertà, Rise Up!

“Amo la libertà della stampa più in considerazione dei mali che previene che per il bene che essa fa” - Alexis de Tocqueville.
Purtroppo la lezione di Tocqueville in Italia è stata recepita male, se non malissimo, visto che nel 2009 il Belpaese veniva declassato nella classifica sulla libertà d’informazione stilata da “Freedom of the Press” a “Paese parzialmente libero”. Da allora ad oggi sono passati quattro anni e a causa dei tagli lineari ai fondi per la stampa operato dal governo dei Tecnici il panorama dell’informazione si è ulteriormente ristretto, la libertà di stampa è un “lusso in tempo di crisi”, il pluralismo (esattamente ciò che voleva difendere il vecchio Tocqueville) è ridotto all’osso, le libertà in generale non stanno affatto bene, i mali non prevenuti sono enormi.
Queste alcune considerazioni che ci spingevano a riempire un vuoto. 
Allora nasce “Rise up”, il blog del centro d’aggregazione giovanile, tentativo dal basso di dare voce alle giovani generazioni di Bitonto – e non solo  attraverso gli strumenti telematici, dal social network al blog.
Liberi e lucidi per guardare al presente e al futuro, con uno sguardo critico verso la nostra cittadina e verso il mondo intero, “rise up” è l’espressione che ci mette in connessione all’intelligenza, all’inquietudine, alle agitazioni, alla passione della nostra generazione con un respiro euromediterraneo. 
Rise up, connettiti col mondo!

Nessun commento:

Posta un commento